Scarica GRATIS Menù di Natale

Seguici sui Social

Il Cibo dell’Uomo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Cibo dell'uomo
Il Cibo dell'Uomo
Il libro scritto dal
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Il Cibo della Gratitudine

Il Cibo della gratitdine
Guida alla cucina MacroMediterranea
Il libro scritto con il contributo del
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Random Post
Search
  • Home
  • Come si preparano i Cereali
Search

Benvenuti!

Qui troverete ricette per un'alimentazione sana e bilanciata, ispirandoci alla nostra cucina Mediterranea. Utilizziamo solo ingredienti naturali, non trasformati, da coltivazione biologica. I dolci sono senza zucchero e senza prodotti di origine animale. Potete fare riferimento al gruppo Facebook Ricette di Cucina Consapevole

Come si preparano i Cereali

Sarebbe bene lavarli, al fine di rimuovere eventuali impurità: si versa in una ciotola piena di acqua e si lava facendolo girare delicatamente con le mani. Quindi, si butta via l’acqua e si sgocciolano i semi con un colino a maglia fine.

Questo è particolarmente importante per miglio e quinoa, che vanno lavati accuratamente per rimuovere tracce di saponine presenti nei semi ed eliminare così il sapore particolarmente amaro che li caratterizza.

Per quanto riguarda la cottura, solitamente si cuoce per assorbimento: si pone il cereale in pentola (a fondo spesso), si versa la giusta quantità di liquido (acqua o brodo), si copre e si porta a bollore a fuoco vivace. si preferisce usare la fiamma, meglio della cottura elettrica. L’induzione è particolarmente Yin: per cui non è molto favorita.

Quando l’acqua bolle si aggiunge una piccola quantità di sale marino integrale, si ricopre, si abbassa la fiamma al minimo (ottimo sarebbe utilizzare uno spargifiamma in ghisa) e si porta a cottura, sempre coperto, senza mescolare (fa tutto da solo!). E’ importante che la fiamma sia bassissima, altrimenti si consuma l’acqua e il cereale non cuoce.

Il cereale sarà cotto quando l’acqua sarà completamente assorbita. I tempi? Dipendono dal cereale!

Per il riso integrale, ad esempio, il rapporto riso:acqua è di 1:2 e i tempi generalmente sono – 45-50 minuti in pentola normale, dal bollore – 30 minuti in pentola a pressione, dal fischio