Scarica GRATIS Menù di Natale

Seguici sui Social

Il Cibo dell’Uomo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Cibo dell'uomo
Il Cibo dell'Uomo
Il libro scritto dal
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Il Cibo della Gratitudine

Il Cibo della gratitdine
Guida alla cucina MacroMediterranea
Il libro scritto con il contributo del
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Random Post
Search
Search

Benvenuti!

Qui troverete ricette per un'alimentazione sana e bilanciata, ispirandoci alla nostra cucina Mediterranea. Utilizziamo solo ingredienti naturali, non trasformati, da coltivazione biologica. I dolci sono senza zucchero e senza prodotti di origine animale. Potete fare riferimento al gruppo Facebook Ricette di Cucina Consapevole

Sul miele

Il miele andrebbe usato con parsimonia.

Il miele – ci riporta il Dottor Franco Berrino – è composto per il 95 per cento da glucosio e fruttosio liberi, non attaccati come nello zucchero. Sebbene glucosio e fruttosio abbiano effetti nocivi per la salute, la loro presenza nel miele è mitigata dalla vitamina C e da una notevole quantità di polifenoli che moderano l’azione negativa del fruttosio”.

Meglio eventualmente a merenda e non a colazione. “Per mangiare miele a colazione usiamo questa accortezza: abbiniamolo ad un grasso di buona qualità. L’ideale è il tahini, il burro di sesamo: lo si mescola al miele e si ottiene una crema gradevole, da spalmare sul pane integrale, in cui il grasso rallenta la velocità di assorbimento del glucosio”.

In ogni caso, da considerare che “Il miele è un alimento che si presta purtroppo a enormi sofisticazioni. E’ quindi importante che il miele sia di provenienza biologica e che l’azienda produttrice sia conosciuta e lavori con criteri rigorosi e documentati”.