Scarica GRATIS Menù di Natale

Seguici sui Social

Il Cibo dell’Uomo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Cibo dell'uomo
Il Cibo dell'Uomo
Il libro scritto dal
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Il Cibo della Gratitudine

Il Cibo della gratitdine
Guida alla cucina MacroMediterranea
Il libro scritto con il contributo del
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Random Post
Search
  • Home
  • Sulle intolleranze / allergie
Search

Benvenuti!

Qui troverete ricette per un'alimentazione sana e bilanciata, ispirandoci alla nostra cucina Mediterranea. Utilizziamo solo ingredienti naturali, non trasformati, da coltivazione biologica. I dolci sono senza zucchero e senza prodotti di origine animale. Potete fare riferimento al gruppo Facebook Ricette di Cucina Consapevole

Sulle intolleranze / allergie

Come tutte le problematiche, molto dipende dalla salute del nostro intestino. E’ importante aiutarsi con cibi anti-infiammatori, evitando quelli pro-infiammatori.

Le intolleranze non sono di fatto legate a un cibo particolare. È il nostro intestino che soffre e la nostra milza si è indebolita (disturbi alimentari sono generalmente riconducibili alla milza).

Ci siamo allontanati dalla natura. In particolare per quanto riguarda il cibo: non sappiamo più mangiare. Il problema di oggi è dato da zucchero, prodotti raffinati, troppo cibo animale. Una dieta completamente sbilanciata. Cappuccino e brioche al mattino. Pasta (raffinata di grani moderni, tossici), con fettina di carne è il pranzo tipico dell’italiano. Magari un po’ di formaggio per sciacquarsi la bocca… Se va bene! Altrimenti si va al fast food con hamburger e patatine fritte.

Insomma… si mangia troppo e male! In queste condizioni, non abbiamo bisogno di test per comprendere che c’è qualcosa che non va! Che fare? Possiamo scegliere di cambiare stile alimentare, tornando all’alimentazione semplice e naturale di una volta.

Si mangia troppo dell’alimento a cui si è intolleranti? Ecco perché è importante variare! Si mangia male? Questo infiamma l’intestino che diventa permeabile e assorbe anche ciò che non sarebbe da assorbire.

Utile una dieta antifiammatoria, senza zucchero e prodotti raffinati. Niente carne, preferendo il pesce pescato di taglia piccola. Ottime le creme di cereali integrali (il riso integrale per eccellenza), masticando bene. Utile la zuppa di miso.

Torniamo a cibarci prevalentemente di cibo vegetale, con cereali integrali, verdure di stagione (non solanacee che non sono verdure), un po’ di legumi. Variando!
Scegliamo cibi biologici.