Testimonianze

Di seguito le testimonianze di coloro che avranno il piacere di condividerle. GRAZIE!!!


Soffro di allergia al nichel.  Il medico perciò mi aveva tolto cereali e legumi, e frutta, e alcune verdure… E questo mi ha causato delle gravi carenze nutrizionali, tanto che mi girava la testa per strada e ho rischiato molte volte di svenire..

Ora, grazie ai tuoi consigli sono rinata. Mangio in modo sano e consapevole cerco di comprare tutto dal contadino.. uova fresche, verdura, frutta, per il pesce vado al porto.., e sto meglio: sento più energia, e molte cose che prima mi facevano male ora le posso rimangiare, perché come dici tu bisogna guarire l’ intestino per risolvere le allergie e le intolleranze.. Grazie di cuore per i tuoi consigli.

Ivana


Cercavo da tempo qualcuno che si occupasse di alimentazione e benessere senza estremismi o interessi economici ma con preparazione, buon senso e amore per l’essere umano. Ho dovuto “scremare” e sono arrivata alla sua pagina da cui traggo grande ispirazione per far stare meglio la mia famiglia e me, ogni giorno. Grazie, di cuore.

Alessandra


Mi sento più energica e affronto tutto con moooooolta più tranquillità

Volevo ringraziare di cuore per i consigli e l’impegno…sono sempre stata un po’ anemica e adesso (che seguo i consigli che date e mangio meno carne) non lo sono più. Sto benissimo. Anche d’ umore… Mi sento più energica e affronto tutto con moooooolta più tranquillità…. GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE.

F.R.


C’è per tutti noi la possibilità di un grande cambiamento nella vita che equivale più o meno a una seconda possibilità di nascere.

Vi racconto la mia esperienza….
Due anni fa cominciai a sentir parlare di Macrobiotica.
Mi incuriosivano questi alimenti con ‘sti nomi strani questi ricette per me (all’epoca) difficilissime. Così cominciai una lenta ma sana ricerca. Passavo ore e ore su internet a leggere cercare, ricercare tutto quello che potesse essere d’aiuto a saziare la mia fame “di cambiamento”: già perché di questo si parla CAMBIARE .

Così compro libri (del dottor Berrino sopratutto), guardo video… insomma mi documento un bel po’.

Finalmente a giugno dell’anno scorso decisi che ero pronta: da quel giorno la mia alimentazione sarebbe cambiata.
Elimino lo zucchero, a cominciare dal caffè, ma anche i dolci. Sostituisco pasta e pane con quelli integrali e quindi anche le patate. Tutti i prodotti confezionati (ora leggo l’etichetta alimentari) vengono eliminati dalla mia alimentazione.

In compenso, scopro la batata, le alghe (mai avrei pensato di mangiarle: pensavo di trovarle fastidiose solo in spiaggia), riscopro il piacere di mangiare i legumi …. insomma ogni giorno è stato (ed è tuttora) una scoperta nuova e un pieno di energia positiva ….

L’inizio non è stato facile, ma piano piano mi sono abituata a quelli che per me erano sapori sconosciuti.

Poi trovo questo favoloso gruppo.
Qui trovo stimoli, energia e imparo, imparo e ancora imparo.
Sono passati 7 mesi e mi ritrovo con 13kg in meno (ero un po’ grassa ), stomaco e intestino come nuovi (soffrivo di gastrite e avevo sempre la pancia gonfia), una pelle più sana, piena di forze e voglia di fare.

Ho avuto il piacere di parlare con Silvia Petruzzelli che mi ha aiutato a far chiarezza su alcuni punti .
Vorrei ringraziarla per questo e per la gentilezza e la pazienza che ha avuto nell’ascoltarmi.
Spero presto di fare un corso di cucina con lei.

Claudia Gargano


Anche dalle situazioni più dure si possa tirare fuori qualcosa di buono.

E’ cominciato tutto nel 2012, quando a mia moglie è stato diagnosticato un tumore al seno.

Che strana è la vita: un attimo prima sei la persona più felice della terra e un attimo dopo ti crolla il mondo addosso; entri in ospedale che stai bene, ti sento sano, pensi che non sia possibile e ne esci malato e distrutto!

Veniamo a conoscenza del Progetto Diana 5 del Dott. Franco Berrino, ci rechiamo alla Cascina Rosa di Milano e lei sarà tra le ultime donne ad essere reclutata per questo studio. L’obbiettivo è quello di dimostrare una diminuzione delle recidive attraverso l’alimentazione.

Per me è stata una sensazione strana: era come se tutto ciò che ci veniva detto fosse esattamente quello che volevo sentirmi dire!

Altra cosa importante che ci ha fatto credere in ciò che dovevamo affrontare era il fatto che mai nessuno ci abbia spinti ad abbandonare quello che doveva essere il percorso clinico della malattia: tutte le cure previste dai protocolli andavano affrontate. Quello che ci veniva chiesto era di cambiare stile di vita, ma soprattutto di cambiare tipo di alimentazione.

All’inizio è stata dura, soprattutto rinunciare allo zucchero! Ma è proprio in quel momento che, pian piano, ti rendi conto di essere una specie di tossicodipendente. Si, perché ti accorgi che lo zucchero ti da dipendenza ed è proprio quando lo fai sparire dalla tua dieta che ti rendi conto di quanti cibi lo contengano!

In casa sono io il cuoco, per me è sempre stata una grande passione, un modo per rilassarmi e quindi ho dovuto reinventarmi. Passando da insuccessi a piatti discreti, con pazienza, ho scoperto nuovi gusti, nuovi modi di cucinare e nuovi piatti da portare in tavola.

La parte più difficile sono stati i dolci. Cucinare una torta senza zucchero, burro, uova sembrava un’impresa da superman, ma con qualche corso, qualche buon libro e tanta, tanta passione sono riuscito a riconvertirmi anche in questo. Ora riesco ad elaborare ricette classiche in chiave macro-sugarfree!

La mia più grande soddisfazione è vedere che tutto ciò che porto in tavola è apprezzato da tutta la famiglia; non esistono in casa nostra menù personalizzati, ognuno mangia quello che c’è. Solo la domenica ci concediamo piatti della cucina “tradizionale”, come si faceva una volta, ma ora quel cibo è diventato occasionale, mentre il cosiddetto “cambiamento” è diventato quotidiano. E la salute? Mia moglie ora sta bene, gli esami e i controlli periodici a cui si sottopone sono sempre buoni.

Anch’io ho avuto i miei benefici. Nei primi 6-7 mesi di cambiamento ho perso circa 6 kg. Nel 2012 avevo iniziato a prendere un farmaco per l’ipertensione. L’holter non mi lasciava scampo: la quasi totalità delle misurazioni durante tutto l’arco della giornata era fuori dai valori normali; mi salvavo solo mentre dormivo. Nel 2016 chiedo al mio medico di base di cambiare farmaco, ma prima mi sottopongo ad un altro controllo. Sorpresa! Le misurazioni fuori dai valori normali sono diminuite di circa il 70% e a questo punto mi viene proposto di sospendere, almeno per un po’, la terapia, pensando che, prima o poi, ci sarei ritornato. Da allora non ho più preso nessun farmaco e mi tengo costantemente sotto controllo con delle auto misurazioni.

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, ma scrivere queste righe mi ha aiutato a ripercorrere alcune delle tappe che mi hanno portato al “cambiamento”. Spero che possano servire a infondere fiducia a chi questo “cambiamento” lo sta affrontando ora. Per quanto possa sembrare paradossale credo che “Anche dalle situazioni più dure si possa tirare fuori qualcosa di buono”.

Auguro a tutti voi ogni bene!

Francesco Capuzzi


Sperando che chiunque voglia liberarsi da preconcetti e stereotipi

Oggi (8 febbraio 2018) festeggio. Ieri i controlli di routine per il cancro al seno che ebbi (faccio solo eco) sono andati bene e dovrò farne solo uno l’anno essendo passati già quasi tre anni. Festeggio la mia piccola rivoluzione e mi godo i traguardi o le vittorie (come vogliamo chiamarle), sperando che io possa essere d’esempio a chiunque voglia liberarsi da preconcetti e stereotipi.

Oggi vi scrivo sempre più consapevole del fatto che “Siamo quello che mangiamo!”.

Grazie anche a voi gruppo!

Lucia Spaccaforno


Il cuore del mio cambiamento è stato mio figlio.

Ho sentito quando ancora era dentro la pancia che dovevo dargli il meglio di me stessa… per me l’alimentazione è sempre stata una cosa molto importante. Una madre è nutrimento di cibo, ma anche di emozioni… Ho liquidato la mia nutrizionista che mi sapeva dare solo integratori e ho scoperto la macro-mediterranea. Non è facile anche ora che allatto essere continuamente criticata.

Sembro, agli occhi degli altri, una madre degenere. Non è facile non essere intaccati, specie in un momento così delicato, da critiche così forti.. ma io continuo ad andare avanti sulla mia strada… quella della consapevolezza.

Grazie di cuore a tutti voi

D.C.


Io sento che il mio corpo sta già cambiando.

Ho 51 Anni e da circa 8 mesi ho cominciato il mio cambio alimentare con la macromediterranea, Silvia, il Dott. Franco Berrino con tutti voi, devo dire che sento Infiniti benefici in tutti gli aspetti, e accetto con molto Amore questo cambio naturale donandomi molta coscienza nell’alimentazione, nella natura nel stare con me stessa e con chi mi circonda in armonia.

S.S.


Ho imparato ad ascoltarmi

È passato un anno da quando ho cambiato la mia alimentazione senza ossessioni con molta tranquillità.

Risultati: la glicemia è tornata al suo posto e 12 kg in meno senza rinunciare al piacere del cibo. La strada è ancora lunga.

Ho trovato il piacere di camminare e prendermi cura di me. il cambiamento c’è stato. Mi succede ancora di ricadere in alcune vecchie abitudini: il mio corpo mi fa capire subito che non va bene e così ritorno nella via giusta. Ho imparato ad ascoltarmi.
Sono felice.
Grazie a questo meraviglioso grupp

Luana


Quello che posso dire e’ che sono parecchi anni,ormai che seguo questa alimentazione e non c’è più bisogno della pillola della pressione.

Filomena


Io da qualche mese sto cercando di seguirla, e dalle analisi del sangue ho già visto dei cambiamenti positivi

Assunta


Da quando ho iniziato a leggere a seguire Berrino, Petruzzelli ecc la mia vita è cambiata.

Nuovo intestino, nuova organizzazione quotidiana, nuovi sapori. Per alcuni versi il quotidiano si è complicato, perché la totale assenza di cibo spazzatura con i suoi conservanti, addensanti artificiali ecc ecc comporta una presenza costante davanti ai fornelli, e non è sempre facile lavorare, coltivare interessi e cucinare pranzi, cene e colazioni tutti i giorni. E la sperimentazione di nuovi sapori non sempre riesce alla perfezione 😀

Di contro c’è un intestino nuovo, un intestino reattivo che a differenza di prima si fa sentire forte e chiaro di fronte allo “sgarro”. Il cibo spazzatura uccide lentamente e in silenzio.

La consapevolezza comporta anche delusione per non essere ascoltati o presi sul serio. Io cerco di educare tutti i giorni, con scarsissimi risultati!

Vedo gente grassa ovunque che continua a mangiare cornetti e cappuccino tutti i giorni, formaggi, insaccati e quintali di carne. E non si fermano nemmeno di fronte alle malattie, pensando che le cure mediche siano risolutive. Ma se non cambi vita e non cambi alimentazione non c’è terapia che tenga, l’organismo è destinato al collasso.

Quindi GRAZIE

(Anonimo)


Penso che stiate facendo un lavoro meraviglioso, generoso e veramente formativo. Penso che siate persone amorevoli, che ancora credono che si possa fare qualcosa di buono. E non è cosa scontata. È difficile sperare in questo mondo! Ma imparo ogni giorno dai vostri post! Mi do una spronata e continuò ad andare avanti! Grazie davvero!

Ornella


Penso che siete un punto di riferimento x la trasformazione di tutti noi…..una trasformazione gioiosa, felice, piena di autostima e amore.

Maria Pia


Grazie di cuore, non sarei riuscita a vivere la mia malattia nello stesso modo senza di voi. Avete dato a tantissime persone la speranza e la consapevolezza di poter essere fautori e responsabili della propria guarigione. Siete riusciti a spiegarmi come ritrovare l’equilibrio perduto, siete riusciti a spiegarmi che potevo rialzarmi e sorridere alla vita, siete riusciti a spiegarmi come, ogni singolo giorno, assaporare ogni singolo dono che la giornata ci offre, che la natura ci offre … natura che finalmente vedo come madre, capace di accoglierti e a tenerti tra le sue braccia se impari a rispettarla. Anche noi siamo parte della natura e rispettando noi possiamo ritrovare l’equilibrio, e la salute.

Francesca


E’ da circa un anno e mezzo che grazie a te e al prof. Berrino è cominciato il mio cambiamento di consapevolezza…e ne ricevo benefici tutti giorni ..in salute..energia…positività…grazie grazie grazie♥️♥️♥️

Alma


Ho imparato molto grazie a voi e sono entusiasta di continuare ad ampliare la mia conoscenza con la speranza di coinvolgere sempre di più i miei familiari…Grazie!!

Oriana


Grazie per il votro lavoro, la dedizione e la passione che metti in questo progetto, te ne siamo davvero grati!

Sefora


Io mi sono avvicinata alla macrobiotica da circa 5-6 anni e da allora ho modificato le mie abitudini alimentari, introducendo cereali integrali, legumi, limitando al minimo il consumo di carne ed eliminando completamente lo zucchero, ed in poco tempo sono arrivato grandi benefici.

L’intestino è tornato a funzionare meravigliosamente bene, i dolori alla schiena e articolari sono scomparsi così come il mal di testa, mi sento più energica e anche di buon umore. D’inverno mi ammalavo spesso di bronchiti, dopo aver messo in atto il cambiamento non ne ho più avute!!!!!

Che dire… Sono profondamente grata e felice🙏

Rita


Questo tipo di alimentazione va bene per la salute e per il portafoglio

Io compro ormai verdure frutta dai produttori locali di cui alcuni certificati biologico, faccio il pane da me con farine di grani antichi non acquisto dolci confezionati ma me li faccio da sola….insomma volevo dire che spendo addirittura meno di prima non vado più al supermercato che mi induce a comprare molto di più di quello di cui ho realmente bisogno! Lo sappiamo bene qual è la strategia per vendere di piu!
Insomma facciamo il più possibile cose in cucina fatte da noi con prodotti sani, acquistiamo il meno possibile già pronto

Eleonora


Io ho sempre pensato che mangiare sano fosse costoso ma poi ho iniziato il mio macropercorso e ho notato subito la differenza sia sul fisico che sul portafogli … è vero che ora non prendo più l’olio da 3 euro e cerco di leggere bene tutte le etichette è anche vero che non sempre posso approfittare delle offerte speciali però è anche vero che nel mio carrello non ci sono più merendine coca cola polpette, cotolette e surgelati precotti ma solo frutta verdura riso legumi… lo scontrino cambia e nemmeno di poco! Inoltre fisicamente mi sono sentita subito meglio! La fiacchite cronica che avevo è sparita … tutti mi dicono che sono dimagrita in realtà mi sono solo sgonfiata…l’intestino è andato a posto…tutto si è sistemato!

Linda


Volevo ringraziare di cuore perché per merito di questo gruppo sto recuperando la salute. Un mese fa ho scoperto di avere il diabete e per me è stato uno shock tremendo. Glicemia fuori limite ma soprattutto emoglobina glicata così alta da far supporre che ne fossi in realtà affetta da tempo. Ho provato ad iniziare da subito una dieta secondo i vostri insegnamenti e il risultato in tre settimane, senza assumere farmaci, è una glicemia a 92 perfettamente normale e svariati chiletti persi (ne seguiranno altri), da far dire al medico che, se continuo così, dovrei uscirne tranquillamente e tutti i valori (tipo colesterolo) dovrebbero andare a posto. Sono determinata, voglio guarire e credo proprio che ce la farò, perciò grazie davvero per il vostro impegno e l’instancabile attività di divulgazione! ❤

C.E.


Riporto la mia esperienza fatta da quando ho intrapreso un’alimentazione consapevole.

Il primo risultato l’ha ottenuto il mio intestino: dopo anni, oserei dire decenni, di stitichezza e lassativi, ho cominciato ad andare spontaneamente e senza aiuti (semplicemente grazie all’alimentazione).

Ma il risultato più strabiliante l’ho visto con il diabete che, essendo familiare, mi aveva fatto rassegnare a doverlo sopportare e tenere a bada con i farmaci.

Poi con i legumi, in particolare i lupini, dopo due mesi di monitoraggio dei valori e dopo aver ridotto gradualmente la pillola, oggi tengo la glicemia persino troppo bassa senza nessun aiuto farmacologico.

A.S.