AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

I prodotti che ho utilizzato per preparare questo piatto, sono passati direttamente dall’orto dei miei suoceri alla padella! Si tratta di una ricetta con prodotti biologici, a km 0, di stagione… meglio di così!

Ingredienti per due persone

  • 100 g di avena integrale (la quantità può variare in base a condizioni soggettive)
  • 15 pomodorini
  • 15 fiori di zucchina
  • 1 zucchina
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale marino integrale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Farina tipo 2 q.b.

Procedimento

Cominciamo con la preparazione delle chips di zucchine. Nel mio caso ho utilizzato l’essiccatore per alimenti, ma si possono preparare delle ottime chips al forno.

Dopo averle lavate, affettiamo le zucchine in rondelle sottili, dello spessore di 3-4 millimetri. Passiamo le rondelle nella farina, disponiamole in una teglia da forno, versiamo un filo di olio evo e sale, quindi inforniamo a 170°C con forno ventilato. Rigiriamo le rondelle di zucchine a metà cottura, se necessario. Cuociono in 15 minuti circa.

Nel frattempo, prepariamo l’avena. Dopo averla ammollata per una notte, sciacquiamola e cuociamola, per assorbimento, in acqua rinnovata (circa il triplo del volume dell’avena) per 45 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.

Per pulire i fiori di zucca, stacchiamo il gambo, tiriamo via i pistilli esterni e il bocciolo interno e sciacquiamoli delicatamente in una ciotola con dell’acqua.
Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini; scaldiamo una padella con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio, quindi facciamo saltare pomodorini e fiori di zucca, per 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e pepe (quest’ultimo se gradito).

Quando l’avena sarà cotta, trasferiamola nella padella con i pomodorini e i fiori di zucchina, quindi facciamo insaporire il tutto per qualche minuto.

Impiattiamo l’avena con fiori di zucchina e pomodorini, aggiungiamo le chips di zucchine e… buon appetito! 😋

 


Ricetta scritta da Lara Pagliara


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla