Leggi il regolamento del Gruppo FB

Riportiamo di seguito il regolamento del gruppo Ricette di Cucina Consapevole. Prima di postare, verificate che sia rispetto quanto di seguito riportato.

L’ambito del gruppo (e del blog) è ricette di cucina macro-mediterranea, ovvero

  • cucina macrobiotica (della quale conosciamo i benefici in termini di salute, la cui base sono prevalentemente cereali integrali in chicco, verdure di stagione – non le patate-, un po’ di legumi, un po’ di frutta di stagione e del nostro clima (quella tropicale sarà molto yin, quindi sbilanciata, inducendo un indebolimento del nostro organismo, oltre ad una dispersione della nostra mente), compresa quella oleosa (ovvero secca). Ogni tanto qualche cibo di origine animale, preferibilmente  pesce (pescato, di taglia piccola), in alternativa ai legumi.
    Vivamente suggeriti prodotti come miso, tamari, shoyu, umeboshi, con le loro magnifiche proprietà. Sono preparati con ingredienti del nostro clima, ora prodotti anche in Italia. Mentre la frutta tropicale ci crea squilibrio, questo cibo ci aiuta notevolmente a migliorare la nostra salute.
    L’utilizzo di prodotti fermentati della tradizione macrobiotica, come ad esempio il magnifico miso, ci aiuta a sanare l’intestino che l’alimentazione odierna (spesso basata su cibo morto, industrialmente raffinato ed un eccesso di cibi di origine animale) mette a dura prova. Il grande Ippocrate ci ricorda che “Tutte le malattie hanno origine nell’intestino”. Dal nostro  intestino dipende quindi la nostra salute. Ma anche la nostra Felicità! Intestino e stomaco producono il 99% della serotonina, l’ormone del buon umore. Se l’intestino è in squilibrio, perderemo la nostra chiarezza mentale e la nostra capacità di valutare, a livello sia psichico sia fisico.
    Il miso, fermentato della soia, è oltretutto raccomandato anche per ridurre i rischi di tumori al seno, in virtù delle proprietà anticancerogene della soia. Ci sono poi altri ingredienti “terapeutici” come il kuzu che può aiutare in caso di permeabilità intestinale, ad esempio.
  • cucina mediterranea, quella vera, con cereali non industrialmente raffinati, verdure di stagione, legumi, frutta di stagione e del nostro clima (compresa la frutta oleosa). Ogni tanto un po’ di pesce (pescato, di taglia piccola), in alternativa ai legumi.

Questa cucina è perfettamente in linea con le raccomandazioni WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) che ci suggerisce di “Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta“.

Le raccomandazioni ci ricordano inoltre di “Assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso il cibo. Di qui l’importanza della varietà. L’assunzione di supplementi alimentari (vitamine o minerali) per la prevenzione del cancro è invece sconsigliata”.

In questo gruppo non parliamo di virtù nutrizionali. Non è un gruppo di nutrizione, ma di alimentazione. Parliamo di cibo, non di chimica o macronutrienti. Parliamo di energia, di nutrimento per il nostro corpo e per la nostra anima. Prego gli iscritti di attenersi a queste tematiche.

REGOLAMENTO DEL GRUPPO.
  1. I componenti del gruppo possono pubblicare le loro ricette ESCLUSIVAMENTE attraverso questo BLOG (www.cucina-consapevole.it). Da qui, saranno poi proposte nel gruppo FB Ricette di Cucina Consapevole
    Saranno molto gradite iniziative volte a condividere questo progetto di divulgazione, contribuendo a pubblicare le proprie ricette. In tal caso, potrete contattarci (https://www.cucina-consapevole.it/contatti/) per richiedere le credenziali di accesso al blog. Successivamente, potrà seguire le indicazioni riportate su questo sito.
  2. UTILIZZARE LA FUNZIONE DI RICERCA PRIMA DI CHIEDERE. Sul blog www.cucina-consapevole.it sono presenti molte informazioni. La lettura dello stesso  può essere di supporto nella ricerca di uno stile di vita sano. Qualora ci sia bisogno di ulteriori informazioni, si suggerisce di cercare nel gruppo, attraverso la funzione cerca nel gruppo, visibile sul lato sinistro da pc o in alto dal telefono (utilizzando la app Facebook). In questo modo si verificherà se la stessa è già presente.
    Gli argomenti affrontati sono stati catalogati nella sezione ARGOMENTI. Si suggerisce la lettura di tale sezione.
    La documentazione nella sezione file del gruppo è stata trasferita in gran parte sul blog, proprio per agevolare chi non riusciva ad accedervi. Per cui, è sufficiente scorrere il blog, accedendo da menù, per una ricerca più agevole degli argomenti.
    Qualora qualcuno abbia bisogno di informazioni non presenti nel gruppo o nei file di documentazione (vedi punti precedenti), può  inviare una richiesta attraverso la sezione contatti (https://www.cucina-consapevole.it/contatti/). Se la richiesta è in linea con le finalità del gruppo (educazione alimentare) ed è di valore aggiunto, sarò oggetto di un nuovo post di condivisione di gruppo.
  3. RIMANERE IN AMBITO. Invitiamo gli iscritti di attenersi alle indicazioni sopra riportate e rimanere in ambito. Le ricette saranno a base di cereali non industrialmente raffinati, verdure di stagione (non le patate), un po’ di legumi e un po’ di frutta (di stagione e del nostro clima). Ogni tanto un po’ di pesce (pescato, di taglia piccola), in alternativa ai legumi. Molto raramente altri ingredienti quali formaggi, uova (purché sia specificato che non provengano da allevamenti intensivi). Non ci saranno ingredienti quali zucchero ad esempio. Contenuti non in ambito o di natura diversa (pornografia, prestiti, consulenze, integratori, ecc) saranno rimossi. Per rimanere nell’ambito del gruppo, non saranno accettati post di richieste o suggerimenti “terapeutici”. Tanto meno commenti con finalità analoghe. Questo gruppo non è l’ambito adatto per fornire “consulenze” on line. Gli amministratori rimuoveranno commenti che esulino dalle finalità educative del gruppo.
  4. Per quanto detto su, E’ VIETATO FORNIRE INDICAZIONI TERAPEUTICHE. Sia il gruppo sia il sito intende fornire informazione ed educazione. Non intende offrire consigli medici e le informazioni qui contenute non possono sostituirsi ad un consulto personalizzato effettuato da un medico qualificato. Commenti di tale genere saranno rimossi. L’autore e gli amministratori del gruppo declinano ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza, danno o perdita che possano essere causate da commenti o contenuti del sito.
  5. COMPORTAMENTI POLEMICI. Si prega di non generare polemiche sterili. Commenti ambigui o che possano indurre alla polemica saranno rimossi. Analogamente commenti che possono alterare l’armonia del gruppo e essere di disturbo alle finalità educative dello stesso. Le persone ostinatamente polemiche verranno cancellate dal gruppo e bloccate. Ci dispiace scriverlo, ma è stato osservato che le principali polemiche sono state sollevate nel gruppo da esponenti del mondo paleo, gruppo sanguigno e vegan (quest’ultimo in particolare).
  6. Questo non è un gruppo vegan, né paleo, né di gruppo sanguigno, o altro. Il principio è di fornire una guida (come da raccomandazioni OMS) e ridurre il consumo di cibi di origine animale, senza necessariamente eliminarli. Gli studi epidemiologici suggeriscono infatti che l’eccesso di proteine è correlato ad un incremento del rischio di sviluppare malattie metaboliche come l’obesità, il diabete di tipo 2 e di aumentare anche la mortalità. Post o commenti che sostengano la necessità di eliminare i cibi di origine animale dalla nostra alimentazione, oppure che favoriscano l’incremento del loro consumo (già piuttosto abbondante) saranno considerate spam e rimossi. Polemiche sulla rimozione dei post o commenti saranno motivo di rimozione e blocco dell’utente.
  7. NON SONO AMMESSI COMMENTI DI NATURA OSSESSIVA E NEGATIVA.
    Commenti del tipo  “il biologico non esiste”, “il nostro cibo non riesce a fornirci nutrienti adeguati, per cui è necessario l’uso di integratori” o  “soia è tutta ogm”… e così via. Del resto, Noi sappiamo che non ci sono in letteratura SCIENTIFICA evidenze convincenti che l’utilizzo di integratori sia in grado di prevenire le patologie croniche. Nel contempo, OMS e WCRF ci suggeriscono di “Soddisfare le esigenze nutrizionali attraverso la sola dieta”.
    Non sono gradite generalizzazioni, ossessioni, negatività. Premesso che questo gruppo non è il contesto più adatto per manifestare il proprio pessimismo cosmico, è inadeguato esprimere giudizi o commenti su certi temi in maniera approssimativa e irrispettosa. Eventualmente, invitiamo chi avesse un desiderio incontenibile di fare polemica, di manifestarlo al di fuori di questo gruppo. Diversamente, l’utente sarà rimosso.
  8. NON CREARE DISORDINE O DISINFORMAZIONE NEL GRUPPO. Viene ritenuto disordine anche l’inserimento di commenti che possano in qualche modo generare dubbi, creare disinformazione o suscitare timori ingiustificati, forniti in maniera generica e decontestualizzata, tipo la demonizzazione di alcuni classi di alimenti (glutine o fitati) in maniera indiscriminata o definire “veleno” un cibo che apporta benefici alla salute.
    Tutto ciò diventa destabilizzante per il gruppo. E ci allontana dalle finalità. Vale quanto detto per il punto precedente.
  9. NON RIPORTARE COMMENTI COMPLETAMENTE SCRITTI IN MAIUSCOLO. Possono essere interpretati come una forma di aggressione. Pertanto verranno rimossi.
  10. POST O COMMENTI PROMOZIONALI: si prega di non fare pubblicità in genere (prodotti, servizi, o peggio integratori, non certamente ambito di questo gruppo) o ad altri gruppi o pagine: l’obiettivo del gruppo è di promuovere uno stile di vita sano. Per altre finalità di marketing, ci sono le sponsorizzate FB. Foto che contengono marche di prodotti saranno rimosse. Qualora ci giungano segnalazioni di utenti che contattano privatamente componenti del gruppo per farsi pubblicità e proporre vendite private (coperchi, pentole, ecc), questi saranno rimossi immediatamente (tale comportamento è considerato spam e inopportuno).
  11. COMMENTI OFFENSIVI. Non sono ammessi.
  12. LINK E FILMATI devono essere accompagnati da una spiegazione sul contenuto. “Guardate qui” non va bene. Sono vietati link a siti non in linea con l’approccio seguito. In ogni caso, la pubblicazione di link a siti o gruppi (anche sotto forma di immagine) dovrà essere prima concordata con gli admin. Qualora individuati, saranno cancellati, e l’utente che li ha proposti rimosso dal gruppo.
  13. Chi non si attiene al regolamento verrà rimosso (e i post e commenti cancellati).
  14. Chi non condivide il regolamento, è libero di non entrare nel gruppo e costituire un gruppo proprio.
  15. Le decisioni degli amministratori sono INSINDACABILI.