Scarica GRATIS Menù di Natale

Seguici sui Social

Il Cibo dell’Uomo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Cibo dell'uomo
Il Cibo dell'Uomo
Il libro scritto dal
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Il Cibo della Gratitudine

Il Cibo della gratitdine
Guida alla cucina MacroMediterranea
Il libro scritto con il contributo del
Dottor Franco Berrino

Acquista il libro

Random Post
Search
  • Home
  • Kuzu e Agar Agar: uso e differenze
Search

Benvenuti!

Qui troverete ricette per un'alimentazione sana e bilanciata, ispirandoci alla nostra cucina Mediterranea. Utilizziamo solo ingredienti naturali, non trasformati, da coltivazione biologica. I dolci sono senza zucchero e senza prodotti di origine animale. Potete fare riferimento al gruppo Facebook Ricette di Cucina Consapevole

Kuzu e Agar Agar: uso e differenze

Il kuzu è la radice della Pueraria lobata, una pianta selvatica rampicante appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria del Giappone, con una qualità Yang molto interessante: ha la proprietà di portare in profondità l’effetto dell’ingrediente a cui è abbinato.

È utile in caso di raffreddori, febbre, problemi digestivi, problemi intestinali cronici.

Per la preparazione va sciolto prima in acqua fredda (è importante che l’acqua sia fredda per evitare che si formino grumi) e poi riscaldato per qualche minuto, mescolando.

Il Kuzu contiene genisteina, il principale fitoestrogeno della soia. Dunque, come nel caso della soia, non è un problema assumerlo per le donne con carcinoma mammario, anzi, è verosimilmente protettivo(*).

L’agar agar è un’alga che può aiutare il funzionamento intestinale e il transito delle feci in caso di costipazione. Va fatta bollire per qualche minuto. Si addensa quando si raffredda.
(*) Saunier, E.F., Estrogenic plant extracts reverse weight gain and fat accumulation without causing mammary gland or uterine proliferation in «PLoS One», 2011, 6(12).
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com