AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Nella nostra dispensa non dovrebbe mai mancare un’ampia varietà di cereali integrali e legumi (così come in frigo non dovrebbero mai mancare frutta e verdura), per cucinare piatti semplici, ma dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Ingredienti per due persone

  • 100 g di grano saraceno
  • 4 cucchiai di fagioli neri
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • Mezza cipolla rossa
  • 2 foglioline di menta
  • Aromi a piacere per la cottura dei fagioli (io ho usato timo e maggiorana)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale marino integrale q.b.
  • Salsa di soia q.b.

Procedimento

Mettiamo in ammollo i fagioli per 8 ore, con un pezzetto di alga kombu. Trascorso il tempo di ammollo, sciacquiamoli e cuociamoli in acqua rinnovata (circa 4 volte rispetto al volume dei fagioli) insieme all’alga, per 50-60 minuti, con gli aromi scelti, aggiungendo il sale a fine cottura.

Sciacquiamo il grano saraceno e cuociamolo per assorbimento, mettendolo in una pentola con il doppio di acqua rispetto al suo volume. Portiamo a bollore, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo cuocere per 30 minuti.

Laviamo e tagliamo a pezzetti le verdure. Scaldiamo una padella con un filo di olio evo, quindi facciamo saltare zucchina, carota e cipolla, aggiungendo un po’ di acqua quanto basta per ultimare la cottura. Lasciamo cuocere per poco meno di dieci minuti. A fine cottura aggiungiamo le foglioline di menta tritate e versiamo un po’ di salsa di soia per insaporire le verdure (non aggiungiamo il sale, perché è già contenuto nella salsa di soia).

Trasferiamo il grano saraceno e i fagioli nella padella con le verdure, lasciamo insaporire per qualche minuto, quindi impiattiamo e gustiamo il nostro grano saraceno con verdure e fagioli… semplice, ma buono! 😋


Ricetta scritta da Lara Pagliara


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla