AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Colazione estiva o dessert ? A te la scelta! Tra i pasti della giornata prediligo la colazione e mi piace variare. Ho quindi sperimentato questo dolcetto “consapevole” che, nelle calde mattine d’estate, mangiato freddo è rinfrescante, nutriente, salutare e saziante. Può benissimo anche diventare un dessert a fine pranzo.

Ingredienti

  • Farina di miglio bruno integrale
  • Acqua q.b
  • sale marino integrale un pizzico
  • kuzu q.b.
  • mandorle tostate 3-4
  • nocciole tostate 3-4
  • malto d’orzo 1 cucchiaino (sciroppo di riso per la versione senza glutine)
  • gocce di cioccolato extra-fondente q.b.

Procedimento

Sperimentando molto in cucina  spesso vado “ad occhio” e nella realizzazione di questo piatto non ho usato la bilancia: solo l’occhio e il “sentimento”.

Mettiamo la farina in un pentolino e aggiungiamo acqua in modo che si sciolga bene. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.

Poniamo il tutto sul piano cottura e mescoliamo come se stessimo cucinando una crema pasticciera. Il composto comincerà ad addensarsi dopo 5-6 minuti, ma facciamo cuocere piano piano per circa 20 minuti e ogni tanto mescoliamo bene.

Osserviamo la densità del composto e se ci sembra troppo denso aggiungiamo un poco di acqua. Prima di spegnere (5 minuti o poco più) sciogliamo un tocchetto di zuku in un dito di acqua fredda e aggiungiamolo alla crema facendo cuocere fino a fine cottura.

Dovremo ottenere una crema densa ma non compattissima e che possiamo girare con il cucchiaio o la frusta.

Possiamo distribuire la crema in formine di ceramica e, dopo avere atteso la raffreddatura, lo riponiamo in frigo per il completo rassodamento e raffreddamento.

Al momento del consumo capovolgiamo la formina, versiamo sopra il budino un cucchiaino di malto d’orzo per l’effetto caramello e dare un sapore leggermente dolce (questo budino non è dolce), cospargiamo di nocciole e mandorle tritate e qualche goccia di cioccolato extra-fondente. Slurp!


Ricetta scritta da Marina Ventura


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla