AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria veneta e mi è stata rivelata dalla nonna, per la prima volta, durante il pranzo natalizio.

La ricetta iniziale prevedeva anche un cucchiaio di melassa aggiunto a fine cottura, che io ho omesso. In effetti, questo piatto era tradizionalmente mangiato prima della frutta, quindi come “dolcetto” finale. Ecco che apprezzare la dolcezza dei legumi non è tradizione solo orientale!

Ingredienti

  • 200 g fagioli borlotti secchi
  • 200 g farina di mais integrale
  • 1 cucchiaino di sale integrale marino
  • 2 foglie di alloro
  • un pezzetto di alga kombu

Procedimento

Dopo aver lasciato i fagioli in ammollo una notte con l’alga kombu, eliminiamo l’acqua di ammollo, recuperiamo la kombu , e li cuciniamo con le foglie di alloro in pentola a pressione per 30 minuti circa con 1 litro di abbondante di acqua. Devono essere quasi cotti, ma non del tutto (da valutare i tempi di cottura dei borlotti anche in base alla “freschezza” degli stessi: questa si può valutare anche in base a quanta acqua hanno “acquisito” durante il periodo di ammollo).

A questo punto, facciamo la polenta con l’acqua dei fagioli e i fagioli stessi, togliendo le foglie di alloro: aggiungiamo il sale, facciamo cadere la farina a pioggia mescolando continuamente con una frusta, e continuiamo a mescolare energicamente perché non si formino grumi fino a che la polenta non è cotta (deve staccarsi dalle pareti), almeno 45-50 minuti.  A questo punto la si può rovesciare su un tagliere o un recipiente per farla rapprendere.


Ricetta scritta da Marina Casson


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla