AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

La zucca usata per questo piatto l’ho trovata nel mio orto, nata spontaneamente da un seme volato dal compost; per me è magica, è la natura che mi abbraccia delicatamente con la sua forza. Io ho voluto onorarla facendone un piatto gustoso e sano.

Ingredienti

  • 300 gr di zucca circa
  • 1 cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • sale marino integrale q.b
  • 2 cucchiai di ceci gia cotti per persona
  • spezie varie (io quelle che coltivo: rosmarino, maggiorana, timo, origano)
  • un pizzico di peperoncino
  • olio evo
  • riso integrale già cotto precedentemente q.b
  • gomasio

Procedimento

Come primo passaggio, mettiamo a mollo i nostri ceci con un pezzetto di alga kombu per 24 ore, cambiando l’acqua ogni 8 ore. Cuociamoli quindi per circa 1 ora e mezzo (io non ho usato la pentola a pressione).

Puliamo la zucca e tagliamola a pezzetti. Mettiamola in una pentola con la cipolla tagliata a dadini, il rosmarino privato del rametto, un cucchaio di olio evo ed il sale. Aggiungiamo acqua q.b per cuocere il tutto.

Nel frattempo prendiamo i nostri ceci e condiamoli con le spezie (io le ho fatte essiccare all’aria senza sole per 15 giorni e le ho tritate manualmente con la mezzaluna per mantenere tutte le proprietà), poco olio evo e una spolverata di peperoncino. Li adagiamo su una teglia e inforniamo a 200° per 20 minuti stando attenti a non bruciarli.

A questo punto controlliamo la zucca ed appena sarà morbida la frulliamo; dovrà risultare densa quindi regoliamoci con l’uso dell’acqua.

Aggiungiamo del riso integrale, io lo avevo già pronto, cotto per assorbimento.

Mettiamo su un piatto da portata la vellutata col riso e adagiamo sopra i ceci croccanti, spolverando il piatto con del gomasio. Serviamo calda.

 


Ricetta scritta da Alessia Galatolo


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi